Una arriva dal Limana e agirà da banda, l’altra è chiamata a recitare da opposta. E non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la malasorte che l’ha colpita nel recente passato. Martina Mares e Fiona Schiavo alzano il livello qualitativo della Homeclick SB Volley. Entrambe, sui parquet della provincia (e non solo), hanno ampiamente dimostrato di che pasta sono fatte.
DIVERTIMENTO – «Ho scelto di giocare con la Homeclick SB Volley – spiega Martina – perché il progetto è ambizioso e la rosa è competitiva. Essendo una delle ultime stagioni in cui sarò impegnata come atleta, ho voglia di mettermi in gioco e divertirmi». Il divertimento è una “molla” che fa scattare pure Fiona: «La pallavolo ha sempre avuto un ruolo centrale nella mia quotidianità. Quando sono sotto rete, mi sfogo e riesco a ritagliarmi tante soddisfazioni. Il progetto di unire le società? È davvero interessante: da sempre, in provincia, c’erano diverse squadre e tutte più o meno dello stesso livello. Di conseguenza, è bello che sia andata in porto una simile iniziativa. Non potrà che portare buone cose».
OBIETTIVO – Il collettivo ha già iniziato a lavorare in palestra, sotto la guida tecnica di Josh De Salvador: «Ritengo sia fondamentale avere un gruppo unito e che collabori per un traguardo comune – riprende Mares -. Ecco perché sarà importantissimo creare un ambiente sereno e affiatato. Per quanto riguarda l’obiettivo, non voglio sbilanciarmi troppo. Sarà il campo a parlare. Di sicuro, c’è molta voglia di fare bene».
INFORTUNIO ALLE SPALLE – La ventenne Schiavo, sbocciata nella Pallavolo Feltre, è pronta a garantire il suo apporto in attacco: «Impegno e dedizione sono le caratteristiche mi identificano, in partita, così come in allenamento. A questo proposito, sono molto focalizzata sull’obiettivo di riprendermi totalmente dall’infortunio e raggiungere una condizione fisica che stemperi la possibilità di incappare in ulteriori problemi». Il guaio al legamento crociato anteriore è ormai superato: «Ora vorrei semplicemente avere un anno tranquillo dal punto di vista fisico e mentale. E riuscire a prendermi quelle gioie che, nella scorsa stagione, non ho assaporato. Spero di contribuire al massimo al successo della squadra».